Azione Distratta n.1


What is this?

“Azione Distratta n.1” è il primo di una serie di progetti metalinguistici, che vanno oltre il comune utilizzo della parola. La parola da sola, infatti, non esaurisce la nostra ricerca: unita all’immagine, fa in modo che prenda vita un unico gruppo semantico, un unico significato originato dal rapporto di più significanti. In questo caso parole, immagini, colori e simboli.

Gli ingredienti sono posizionati e pensati per trovarsi in tensione fra loro, così da creare un’opera dinamica e mai con un aspetto univoco.

L’interpretazione del lettore – stimolato dalla natura multiforme dell’opera – si muoverà su più piani e potrà ricercare con libertà e curiosità quella che è la parola mancante all’interno della parte scritta. In relazione con le illustrazioni, sarà possibile nutrirsi delle proprie intuizioni per muoversi lungo il tracciato dell’interpretazione dei segni presenti – più o meno eloquenti – nella scoperta di “Lei”: un personaggio al centro dell’esperienza quotidiana dell’essere umano. Oggetto di discussione è il rapporto che l’uomo intrattiene con essa e, dunque, gli effetti di questo dialogo fra le parti.

How should i read this?

Ognuno dei livelli di questo progetto artistico desidera comunicare una posizione presa nei confronti del testo: la parola è “nuda” solamente in una delle immagini; le altre, con la giustapposizione di segni, vanno lette sempre come la risultante del rapporto fra la parola in sé ed un’emozione scaturita dal testo stesso. Quell’emozione che, come si è detto, si mostra sotto forma d’immagine e colore.

Scorrendo gradualmente fra le immagini, l’obbiettivo a cui mirare è la piacevole navigazione fra i versi del testo poetico in libero gioco con l’illustrazione che muta, stravolge e rivaluta il testo stesso ogni volta che entra in relazione con esso. Da questa rivalutazione si potrà scovare il significato del segno scelto dello scrittore ed in particolare la natura e ragione del lunario iscritto all’interno dell’opera, che solca acque anch’esse misteriose.

Let’s have a swam together!

Click/Tap sulla gallery per ingrandire

 

Versi: Shizaru
Graphic: Matissec